Recensione Aroma: Latakia (La Tabaccheria) 10 ml
Lotto: 07/2015-05
Data scadenza: giugno 2017
Base utilizzata: 50 vg – 50 pg
Nico: 6 mg/ml (0,6%)
Devices: IPV mini 2 + Tobh Atty 0,38 ohm (Kantal D 0,40mm) con cotone organico giapponese.
Ma come? L’ennesima recensione su Latakia La Tabaccheria!?
Parliamo di uno dei più apprezzai estratti Latakia in Italia. Un aroma che in poco tempo, é riuscito a convincere vecchi appassionati del genere e novizi dello “svapo lento”, ad amarlo. Molti. Ovviamente non tutti.
Latakia La Tabaccheria é cosí descritto dal suo… “estrattore”:
Estratto di Tabacco Latakia
Il Latakia è un tabacco appartenente alla classe Fire Cured (curato a fuoco). Viene affumicato con diverse qualità di legno ed erbe aromatiche che conferiscono a questo tabacco le proprietà aromatiche più forti di ogni altro. E’ utilizzato in quasi tutte le miscele da pipa come condimento ed anche una sua minima presenza garantisce un gusto intenso ed appagante. L’estratto di tabacco Latakia è un compagno inseparabile per gli svapatori più esigenti che ricercano un gusto veramente unico. Gusto Intenso ed Aromatico.
Ma questa é proprio la fedele descrizione del pregiatissimo Latakia!
La boccetta de il Latakia La Tabaccheria é in vetro e dotata di un dosatore contagocce. É fatta per contenere 10ml di “prodotto artigianale certificato 100% organico”. Cosí é scritto in etichetta, assieme a una dettagliata serie di informazioni per il consumatore.
La composizione, ad esempio, ci svela la presenza di tracce di nicotina < 15%(<1,5mg/ml). Questo stá a significare che… che… andatevi a leggere la vastitá di contenuti proposti sul sito del produttore dove tutto sembra essere spiegato nel dettaglio. A tal proposito, ho apprezzato parecchio l’utilizzo della chiusura Child Proof della boccetta, ma mi chiedo se non sarebbe stato oppurtuno, per coerenza, inserire anche delle icone relative alla tossicità potenziale della sostanza. Leggendo la documentazione tecnica fornita si comprende quanto quel valore sia basso e potenziale, percui… ancora più apprezzabile la scelta di quella chiusura di sicurezza. In ogni caso le prescrizioni per la sicurezza del consumatore sono presenti sul loro sito e in etichetta.
Sono presenti sul sito del produttore: la “Scheda Dati di Sicurezza”, la “Certificazione di Prodotto” e il “Foglio Illustrativo”. Visionabili e scaricabili.
Un “Prodotto artigianale certificato 100% organico”, pronto ormai per essere recensito.
All’esame olfattivo (boccia aroma) Latakia La Tabaccheria sprigiona in maniera insindacabile le tipiche note aspre e schiette di un tabacco incensato quale il Latakia. L’incensatura é indicativa e non sembrano palesarsi specifici caratteri distintivi.
L’aroma si presenta particolarmente denso e caratterizzato dal tipico colore scuro. Un marrone profondo, pittosto torbido. La particolare densitá di questo aroma, nella versione La Tabaccheria, mi ha sempre stupito. Molto concentrato forse. Una percentuale di materia organica evidentemente alta.
Aromatizzando una base 50vg 50pg al 15% di aroma, il risultato finale sará dunque piuttosto denso.
Io l’ho utilizzato a diverse percentuali di diluizione dal 5% al 25% su sistemi molto diversi fra loro e a differenti stadi di maturazioni. Dal “subito” ai “40 giorni di buio antartico”. I miei soliti test.
Il mio Tobh Atty é stato sicuramente l’atom che ha piú familiarizzato con questi aromi, dunque a lui mi affido anche oggi.
Allo svapo, Latakia La Tabaccheria é cristallino. Diretto e pungente con note amarognole a sostenere incensi ed ambrosia nelle prime fasi della boccata. Al performarsi della coil segue l’inserimento di accenti sempre piú dolciastri, affumicati e speziati verso l’espirazione.
Non troppo cupo, caldo e sempre in bilico tra toni amari e dolciastri. Questo dolce affumicato, che se non altro é una caratteristica di questo aroma La Tabaccheria, potrá lasciar perplessi alcuni puristi del genere.
Gustatelo senza fretta. Rilasciate lentamente il vapore dal naso e concludete l’espirazione dalla bocca. Riuscirete cosí a percepire ogni nota e variazione aromatica, attraverso questo dolce sentore di incenso.
Il liquido é cosí pesante e carico che il cotone si “ingolfa” e il sistema arranca. I tempi di decadimento della coil sono di parecchio superiori ad altri aromi La Tabaccheria e, a paritá di diluizione, anche di marchi concorrenti. Un qualcosa che va oltre l’incrostazione delle spire coinvolgendo anche le performance del cotone. Un aroma amabile che reclama il recoil per mantenere vivo il suo corpo ed equilibrio.
Latakia La Tabaccheria ha una buona persistenza aromatica. Un aroma equilibrato e vivace in cui il tabacco latakia si esprime attraverso sfaccettature meno rudi rispetto a quelle che personalmente preferisco. Le peculiaritá distintive di questa estrazione La Tabaccheria, si giocano su quella dolcezza affumicata che a lungo andare “impasta” piacevolmente la bocca garantendo una svapata piuttosto morbida e ricca di gusto.
É una marmellata di Latakia.
Diluizione consigliata: 15%, ma questa può essere notevolmente abbassata in relazione anche alla tipologia di atom scelto.
Tempo di maturazione: Dal “subito” ai “40 giorni di buio antartico”.
Pro: Ottimo svapato subito. L’alta concentrazione lo permette, pena una certa dolcezza che si tiene a bada, pur non svanendo del tutto, solo con una maturazione piú lunga. La trovo una caratteristica distintiva di pregio.
Contro: Il suo carattere amabile lo rende un latakia svapabile durante tutta la giornata. Sono arrivato a svaparne fino a 25ml circa al giorno, ma ho dovuto rigenerare l’atom per 8 volte. Dopo 3 ml, pur con concentrazioni basse, l’impatto sulla coil è drammatico con un conseguente calo di performance. E’ stranamente il cotone a risentire maggiormente dell’eccessiva densità del liquido.
Trackback/Pingback