Hippovape B’Adapt Pro Mod – recensione
La Cina è il più grande produttore mondiale di dispositivi per il vaping con una quota di oltre il 90% dell’intera fetta di produzione mondiale. Il tessuto produttivo di e-cig cinese è costituito da alcuni grandi storici colossi del settore e da una miriade di medio-piccole aziende di più o meno recente costituzione che si affacciano sempre più spesso e prepotentemente sul mercato con novità di ogni genere. Tra le numerose realtà cinesi, c’è anche l’azienda che prenderemo in esame oggi, la Hippovape, cha dall’anno della sua costituzione nel 2018, dopo alcune produzioni fondamentalmente per il segmento entry level, ha lanciato di recente la sua prima mod circuitata, la B’Adapt Pro.
Iniziamo come di consueto, osservando le caratteristiche principali del prodotto che recensiremo e il contenuto della confezione.
HIPPOVAPE B’ADAPT PRO – CARATTERISTICHE E CONFEZIONE
CARATTERISTICHE
- Nome: B’Adapt Pro
- Formato: Box Mod side by side con batteria esterna 18650 o 21700
- Max Power: 100 W
- Colori: Tawny clear, Amber clear, Reddish brown, Dark wood
- Prezzo: ~ € 45
CONFEZIONE
- 1 x B’Adapt Pro device
- 2 x B’Adapt Pro sleeves
- 1 x Carta di garanzia
- 1 x Cavo USB Type-C
- 1 x Manuale utente
DESIGN E QUALITA’ COSTRUTTIVA
Per essere un prodotto di fascia bassa, va subito detto che la B’Adapt Pro ha un impatto visivo decisamente convincente, con una linea estetica tutt’altro che approssimativa e grossolana. Il design è molto curato e questo fa si che sin dal primo approccio la mod non passi per nulla inosservata. Anche sotto il profilo costruttivo il dispositivo si fa a nostro avviso apprezzare, sebbene traspaia in modo abbastanza evidente che la qualità dei materiali (acciaio e policarbonato) non sia di sicuro da prima della classe; le filettature, le finiture e le lavorazioni sono in ogni caso di tutto rispetto e il prodotto dunque a nostro giudizio, supera a pieni voti la prova design e con una sufficienza piena la prova della qualità costruttiva.
ERGONOMIA E PORTABILITA’
La mod B’Adpat Pro misura 80,5 mm in altezza, è larga 52 mm e ha uno spessore di 26,5 mm, mentre il suo peso complessivo con batteria 21700 inserita è di poco inferiore ai 150 grammi; con queste caratteristiche la B’Adapt Pro è in grado di garantirsi l’appellativo di mod side by side da passeggio. Sotto il profilo ergonomico invece il discorso è un po’ più soggettivo, soprattutto per via del posizionamento dei pulsanti della box, Per la nostra esperienza, il team di The Flavourist avrebbe preferito l’inversione tra il pulsante fire e i pulsanti di selezione, e questo non per una questione meramente estetica.
Tirando le dovute somme, possiamo comunque concludere che la B’Adapt Pro è una mod leggera che garantisce una presa solida e piacevole al tatto, pur forse con qualche limite in fatto di ergonomia.
HIPPOVAPE B’ADAPT PRO FUNZIONI E PRESTAZIONI
Soffermiamoci ora ad osservare le funzioni del circuito proprietario Hippovape e le sue prestazioni. La mod si accende con la canonica sequenza di 5 click ravvicinati e sul display in bianco e nero da 0,96″ compaiono in modo chiaro e ben leggibile le principali informazioni per l’utente: stato di carica della batteria (in percentuale), modalità di svapo, impedenza della coil, watt/vol/temperatura in base alla modalità di svapata prescelta e quindi ancora Ampere di scarica, durata dell’ultima svapata e conteggio dei puff.
Tutto è sotto l’occhio dell’utente anche se a nostro avviso la presentazione grafica delle informazioni sul display è sin troppo semplice e scolastica. Si poteva forse fare di meglio in merito all’aspetto grafico del display. Il vaper che acquisterà la B’Adapt Pro potrà scegliere tra le seguenti modalità di svapo (accendendovi con 3 click rapidi del pulsate fire e selezionando con i pulsanti “+” e “-“): watt mode, volt mode, controllo temperatura (SS, Ti, Ni e TCR) e modalità bypass.
- Modalità Watt: è possibile regolare la potenza di svapo in un range tra 1 e 100 watt;
- Modalità Volt: è possibile regolare il voltaggio in un range compreso tra 0,5 e 8 volt;
- Modalità Controllo Temperatura: una volta selezionato il materiale della coil utilizzata, è possibile scegliere la temperatura preferita in un range tra 100° e 315°;
- Modalità Bypass: consente di utilizzare il dispositivo come se fosse una mod meccanica.
Non manca inoltre la possibilità di bloccare i pulsanti “+” e “-” tenendoli premuti contemporaneamente per 2 secondi, così come è possibile bloccare il pulsante fire premendo lo stesso simultaneamente al tasto “+”. Hippovape ha concepito in definitiva una mod con un circuito molto semplice e intuitivo, dotato di tutte le funzioni essenziali che possano accontentare una vasta gamma di utenti, anche i vaper più esperti.
Non mancano infine le canoniche funzioni di protezione presenti ormai su tutte le mod in commercio (protezione overtime di 8 secondi, protezione da bassa carica, protezione da corto circuito ecc.).
Il circuito della Hippovape B’Adapt Pro per quanto semplice e privo di soluzioni tecnologicamente innovative, si è mostrato alla prova dei fatti dignitoso e affidabile. La box ha una buona reattività e un’erogazione continua e precisa e soprattutto, se utilizzata a wattaggi medio-bassi (MTL vaping), la gestione della batteria ci è apparsa molto buona. Non ci sono piaciuti invece i pulsanti fire e “+” e “-” a nostro avviso un po’ troppo duri e poco sensibili al tatto. Diciamo che ci sono sembrati pulsanti di modesta fattura e un po’ anacronistici, tipici delle box di almeno un quinquennio fa.
Le sleeves infine, per quanto carine visivamente, ci sono sembrate di bassa qualità, un materiale plastico che dopo un certo utilizzo potrebbe facilmente rompersi; inoltre sono utilizzabili solo con atomizzatori di diametro massimo di 22 mm.
FACILITA’ D’USO
Hippovape B’Adapt Pro è una mod essenzialmente indicata per un’utenza mediamente esperta o anche per vapers di lungo corso che vogliono una mod side by side senza grosse pretese da utilizzare quotidianamente, con un occhio di riguardo però all’aspetto estetico. Fatte dunque queste doverose premesse, la facilità di utilizzo di questo dispositivo è fuori discussione in quanto nessuno svapatore con un minimo di esperienza di svapo avrà la benché minima difficoltà ad interagire con questa mod.
HIPPOVAPE B’ADAPT PRO CONSIDERAZIONI FINALI
La mod Hippovape B’Adapt Pro è una box side by side di fascia bassa che cattura l’attenzione per il suo essere esteticamente molto accattivante. A noi resta il dubbio sulla durabilità dei suoi materiali, ma è comunque fuori discussione che il suo design e il suo prezzo incredibilmente competitivo rendono questo dispositivo sicuramente molto appetibile e da prendere in considerazione come box tuttofare da utilizzare nel quotidiano.
Siete alla ricerca di un altro prodotto entry level? Ecco per voi UN KIT MOLTO INTERESSANTE…
—–
Consigliato a: Skilled e hardcore vapers.
THE FLAVOURIST - RESPONSO
- Hippovape B'Adapt Pro caratteristiche e confezione - 8.5/108.5/10
- Design e qualità costruttiva - 8.5/108.5/10
- Ergonomia e portabilità - 8.5/108.5/10
- Funzioni e prestazioni - 9/109/10
- Facilità d'uso - 9.5/109.5/10