Primo K Flavour Company – Recensione
INTRODUZIONE
Abbiamo imparato a conoscere alcuni mesi fa il brand italiano K Flavour Company, specializzato nella realizzazione di aromi/liquidi tabaccosi di sintesi che hanno ricevuto numerosi apprezzamenti tra i vaper di casa nostra. Sono aromi in grado di combinare ricette audaci e piuttosto complesse con l’elemento tabacco, senza voler a tutti costi emulare o imitare un tabaccoso organico.
Oggi torniamo dunque a parlare della linea de “I Dieci” di K Flavour Company, di cui abbiamo già recensito gli aromi Quarto e Secondo.
Vi ricordo che tutti gli aromi di questa linea vengono commercializzati all’interno di boccette di vetro ambrato da 10ml e sono da diluire al 20%. Prima di focalizzarci sul nostro aroma Secondo K Flavour Company, non possiamo esimerci dall’evidenziare la bellezza, l’eleganza e la cura del packaging dei prodotti di questa linea. Complimenti davvero!
PRIMO K FLAVOUR COMPANY – DESCRIZIONE
L’aroma Primo K Flavour Company viene descritto così sul sito del produttore:
Tabacco, noce di cocco, crema al bourbon, zucchero di canna.
PROVA OLFATTIVA
All’olfatto l’aroma Primo mostra in prima linea una chiara e intensa nota alcolica, quasi liquorosa oserei dire, che tende un po’ a dominare la scena, sovrastando aromaticamente parlando tutti gli altri elementi del blend. Sono necessari alcuni minuti affinché le narici si abituino all’impatto alcolico, e riescano a rintracciare una intrigante velatura di cocco e leggeri spunti vanigliati, che fuoriescono comunque non senza difficoltà dai “fumi” alcolici della boccetta.
Senza indugio mi preparo per la prova di svapo e per l’assaggio di quella che si preannuncia essere molto probabilmente una ricetta tabaccosa con un timbro aromatico tipicamente estivo. Sarà davvero così?
PROVA DI SVAPO
Devices: Quawins Vstick Pro + Kizoku Techmod con Limit MTL RTA single coil (Kanthal A1 28 AWG) con Cotton Bacon Prime
Per la recensione di questo aroma, ho deciso di affidarci a due sistemi molto differenti tra loro: la pod mod Vstick Pro e il kit di Kizoku con box Techmod e atomizzatore Limit.
In svapata l’incisività dell’elemento alcolico percepito durante il test olfattivo, si attenua e si bilancia all’interno di un bouquet al contrario molto equilibrato, anche se come già visto nei precedenti prodotti di questa linea, sempre molto più orientato verso la componente aromatizzante che quella tabaccosa. L’aroma Primo K Flavour Company sotto questo punto di vista non si discosta dai precedenti aromi recensiti di questa linea, e presenta l’ingrediente tabacco in modo sempre forse un pochino (troppo) marginale.
Sin dalla fase di inalazione la boccata appare molto aromatica e avvolgente, con una pregevole nota di cocco che conferisce in effetti all’aroma un indirizzo tipicamente estivo, pur in mancanza di quelle punte di freschezza tipiche per tutti gli e-liquid creati per la stagione estiva. Il cocco e subito a seguire la percezione di gradevoli note di liquore vanigliato, mi regalano la sensazione di essere alle prese con una bevanda alcolica a base di cocco, forse non propriamente un cocktail (manca come dicevo l’elemento “ice”), ma qualcosa di più simile a una specie di rum aromatizzato.
Il bouquet di Primo K Flavour Company gode di una rotondità davvero invidiabile, è dolce ma non troppo, e sul palato risulta parecchio amabile. Non vi nascondo che fatico non poco a rintracciare all’interno dello spartito aromatico di questa ricetta sia l’ingrediente tabacco che lo zucchero di canna; non nutro dubbi sul fatto che ci siano per davvero, anzi sono certo della loro presenza, e li immagino a supporto e a completamento di un blend blend parecchio spavaldo e coraggioso.
Il tabacco si lega bene alla noce di cocco e pur non percependolo nitidamente, conferisce un pizzico di legnosità in più al frutto tropicale; allo stesso modo lo zucchero di canna rende più vivace e sapido il sapore della crema al bourbon, stemperandone quanto basta la nota più dolce e potenzialmente più stucchevole.
L’equilibrio aromatico di Primo K Flavour è ineccepibile, la ricetta è ricercata e abbastanza inedita e non stanca per niente, ma sinceramente avrei cercato di osare di più con l’elemento tabaccoso rendendolo più facilmente riconoscibile.
PRIMO K FLAVOUR COMPANY – CONSIDERAZIONI FINALI
Primo K Flavour Company conferma le sensazioni e le percezioni già rintracciate nei precedenti aromi recensiti della linea “I Dieci” del produttore campano; si tratta di un prodotto sicuramente gradevole e gustoso ma, esattamente come nel caso degli aromi Secondo e Quarto, anche qui l’ingrediente tabaccoso risulta a mio modesto parere troppo in sordina. Il tabacco non è di sicuro l’ingrediente principale di questa composizione aromatica. Rotondità di gusto e qualità aromatiche indiscusse ma davvero molto poco tabacco.
Se pensate che questo aroma di K Flavour Company possa piacervi, allora ritengo che dovreste prendere seriamente in considerazione QUEST’ALTRO AROMA molto interessante e molto aromatico.
—
Diluizione consigliata: 20%
Tempi di maturazione: pronto subito, consigliati min 3-5 giorni
Pro: Amabile accostamento tra cocco e crema al bourbon
Contro: La componente tabaccosa è un po’ troppo in secondo piano
Nome e Formato: Primo (K Flavour Company) – Aroma concentrato 10 ml
Lotto: PTC2004N1
Base utilizzata: 40 PG / 60 VG
Data scadenza: 05/2023