Sciocco Linea SOLO Blendfeel – Recensione

INTRODUZIONE

SOLO acronimo di Simply Organic Lasting Over è il nome della linea di aromi che segna l’ingresso ufficiale del produttore Blendfeel nel sempre più affollato mondo dei tabacchi organici per sistemi non rigenerabili. Anche Blendfeel dunque, seppur un po’ in ritardo rispetto ad altri produttori italiani, decide di fare il grande passo verso quella che oggettivamente rappresenta la più grossa novità degli ultimi anni per ciò che riguarda il settore del vaping.

E poco importa se, almeno al momento, la manifattura dei tabacchi, chiarificati, distillati, purificati selettivamente o chiamateli pure come volete, rappresenti e sia limitata quasi esclusivamente al mercato interno italiano, sta di fatto che questa nuova categoria di e-liquid ha reso accessibile il consumo degli estratti di tabacco a tutte le tipologie di svapatori e non solo ai più esperti.

Blendfeel Sciocco linea SOLO boccetta chubby gorilla

Blendfeel ci racconta così il percorso che ha portato alla nascita di SOLO: “L’obiettivo era produrre aromi organici con caratteristiche organolettiche comparabili con gli aromi tradizionali ma che potessero ridurre il più possibile i fenomeni di deterioramento delle coil rendendoli utilizzabili in modo assolutamente duraturo anche nei sistemi non rigenerabili e nelle POD. Ma il loro utilizzo gratificherà appieno gli amanti degli atomizzatori rigenerabili più performanti permettendo loro di godere delle sfumature più complesse profuse da questi estratti.

SOLO quando siamo stati convinti che questo traguardo fosse stato raggiunto abbiamo presentato questo prodotto al mercato internazionale. SOLO è sorprendente per la carica aromatica e per la sua completezza di gusto così come per la inusuale lunga vita ad alto livello aromatico in qualsiasi sistema di svapo.

La produzione dell’aroma parte dalle foglie di tabacco che abbiamo selezionato negli anni, dedicando ad ogni cultivar uno specifico trattamento e lavorazione che ha permesso di valorizzarla ottenendone la massima espresione aromatica. Sono state utilizzate più tecniche di estrazione e purificazione che riteniamo mai utilizzate nell’insieme ma soprattuto sono state le modifiche agli impianti di produzione normalmente utilizzati che hanno fatto la differenza. L’ingegnerizzazione estrema del processo estrattivo è da sempre il nostro modo di approcciare i processi estrattivi, SOLO è la traduzione di un Know-How acquisito in anni di studi e di sperimentazione.

Blendfeel Sciocco linea SOLO boccetta chubby gorilla inclinata

Non resta che assaporare SOLO in qualsiasi momento della giornata sia nei momenti più frenetici che in quelli nei quali ci si può permettere una svapata meditativa che parafrasa il concetto SLOWVAPE coniato anni fa e che con SOLO trova un’ulteriore caratterizzazione e sviluppo.”

La linea SOLO di Blendfeel è composta ad oggi da cinque aromi shot nel formato 20+40, ovvero 20 ml di aroma all’interno di una boccetta da 60 ml, da riempire aggiungendo una base di 40 ml per una composizione finale consigliata VPG 50/50. Fanno dunque parte di questa linea gli aromi Km0, Zio Sam, UK, Chiodo fisso e Sciocco e, osservando le boccette dei prodotti, non possiamo non notare la bellezza delle etichette che nella loro semplicità conferiscono un indubbio tocco “green” all’intera linea.

SCIOCCO – DESCRIZIONE

Il primo aroma che recensiremo qui sulle pagine di The Flavourist è Sciocco, così descritto ufficialmente:

Come il pane da cui prende il nome un Toscano Doc, robusto, corposo e indimenticabile.

Kentucky tabacco foglie essiccate

PROVA OLFATTIVA

All’olfatto Sciocco pur presentando i tipici sentori di cuoio di un estratto di Kentucky fire cured, si presenta con un timbro più leggero rispetto ad un classico Kentucky estratto. Percepisco più vivaci sfumature erbose e vegetali, mentre mi sembrano più nelle retrovie le note fumose e in generale più strong tipiche di questo tabacco. Nel complesso comunque l’e-liquid mantiene una buona forza aromatica che mi auguro si sviluppi ulteriormente durante la vaporizzazione; d’altronde è proprio questo che ci si aspetta da un Kentucky fire cured!

PROVA DI SVAPO

Devices: Innokin Zlide Tank MTL con Z-coil 1,6 ohm + Innokin Ares 2 single coil 1,10 ohm (Kanthal A1 28 AWG) con Cotton Bacon Prime

Per la prova di svapo ho deciso di utilizzare due atomizzatori della Innokin, lo Zlide Tank MTL con coil prefatte e l’atomizzatore rigenerabile Ares 2.

Innokin Zlide   Innokin Ares 2 atomizzatore rigenerabile

Sciocco, ovvero il tabacco Kentucky toscano di Blendfeel nella versione SOLO, si presenta allo svapo subito intenso e corposo e francamente, se non fossi a conoscenza che trattasi di un organico purificato, farei fatica a etichettarlo come tale. Con questo non voglio dire che non ci siano differenze rispetto agli estratti classici di Kentucky dello stesso produttore, ma mi preme far notare come sin dalla prima boccata lo Sciocco non stenti per nulla ad emergere in quanto a intensità aromatica.

in inspirazione la boccata è calda e decisa e il tabacco Kentucky si manifesta con forza senza compromesso alcuno. Avvolgente come un estratto classico di Kentucky, a mio avviso più rotondo e dolce e con accenti amarostici quasi del tutto assenti. Anche i sentori di stallatico propri di questo tabacco così rude e senza fronzoli per antonomasia, nello Sciocco sono ridotti al minimo e in tutte le fasi della svapata appaiono pressoché impercettibili.

Kentucky tabacco coltivato in Italia

Nel cuore della boccata tutta la rotondità di Sciocco esplode nelle sue forme più dark, aggiungendo una buona dose di fumosità ai sentori di concia percepiti durante l’inspirazione. Il nome non inganni (tra l’altro il riferimento è alla regione Toscana da cui proviene il Kentucky utilizzato per la realizzazione di questo aroma) perchè Sciocco è un estratto di tabacco che, per quanto purificato e quindi in grado di garantire incredibile longevità alle coil di qualsiasi tipologia di atomizzatore, è a tutti gli effetti un liquido profondamente robusto e dotato di una più che buona affumicatura.

SCIOCCO CONSIDERAZIONI FINALI

I tabacchi fire cured notoriamente conosciuti non solo per essere i più forti e i più “analogici” tra i tanti presenti nel vaping, ma anche per essere i più aggressivi con le coil e il cotone di qualsiasi vaporizzatore personale, si aprono ora a nuove frontiere, trovano una nuova dimensione di utilizzo proprio grazie alle loro versioni “pulite”. Lo Sciocco della linea SOLO di Blendfeel ne è uno dei più fulgidi esempi.

Sciocco è accattivante, ha un sapore deciso e persistente sul palato e ogni sua boccata è sempre profondamente intensa e corposa. Ah dimenticavo è anche un Simply Organic Lasting Over, ma si fa presto a dimenticarlo svapandolo.

Ho ormai raggiunto la mia prima decade di svapatore e posso garantire che il piacere di poter ricaricare per decine di volte il mio atomizzatore con un tabacco Kentucky supera di gran lunga il desiderio di poter godere appieno di tutte le note di un classico estratto ma solo per pochi millilitri. Meditate gente…

Diluizione consigliata: 33%

Tempi di maturazione: pronto subito, consigliati 2-3 giorni

The Flavourist voto 4

Pro: Un signor Kentucky fire cured per pod o per chi non vuole rigenerare di frequente.

Contro: Per essere un tabacco strong e affumicato è un pizzico troppo dolce

blendfeel logobianco

Nome e Formato: Sciocco SOLO (Blendfeel) – Aroma concentrato 20 ml

Lotto: 20450102001

Base utilizzata: 50 PG / 50 VG

Data scadenza: n.d.