Secondo K Flavour Company – Recensione
INTRODUZIONE
Per la giornata di oggi torniamo a parlare di tabaccosi di sintesi e lo facciamo proseguendo l’avventura iniziata di recente con i tabaccosi della linea “I Dieci” di K Flavour Company. L’azienda campana ha l’indiscutibile merito d’essere riuscita in pochissimo tempo, a conquistare i palati di un più che nutrito gruppo di vaper amanti dei liquidi al gusto tabacco.
I tabaccosi di K Flavour Company si caratterizzano per essere da un lato aromi dichiaratamente di sintesi, e dall’altro per essere dei tabaccosi aromatizzati, nello specifico vere e proprie ricette (anche piuttosto complesse) all’interno delle quali l’elemento tabacco risulta essere uno degli ingredienti insieme ai componenti cremosi, fruttati e quant’altro.
Abbiamo iniziato a parlarvi di K Flavour Company, raccontandovi le nostre impressioni sull’aroma Quarto della linea “I Dieci” e oggi degusteremo e analizzeremo per voi l’aroma Secondo.
Ricordiamo che tutti gli aromi di questa linea vengono commercializzati all’interno di boccette di vetro ambrato da 10ml e sono da diluire al 20%. Prima di focalizzarci sul nostro aroma Secondo K Flavour Company, non possiamo esimerci dall’evidenziare la bellezza, l’eleganza e la cura del packaging dei prodotti di questa linea. Complimenti davvero!
SECONDO K FLAVOUR COMPANY – DESCRIZIONE
L’aroma Secondo K Flavour Company viene descritto così sul sito del produttore:
Tabacco, il burro, biscotto secco, arachidi.
PROVA OLFATTIVA
All’olfatto questo aroma palesa subito una struttura aromatica molto dolce e accattivante, mostrando in prima linea un complesso di note burrose e biscottate da far invidia ai più rinomati preparati dolciari da forno tipici della tradizione italiana. E’ proprio “il burro” che si erge a protagonista del test olfattivo, supportato da leggere e gradevoli note fragranti di biscotto. Il produttore non a caso, nella descrizione ufficiale del prodotto, lo apostrofa con l’articolo e non scrive genericamente “burro”; in effetti ciò che più stupisce in questa prova nasale, è la qualità nonché la fedeltà aromatica di questo aroma al profumo di un vero panetto di burro. Profumo inebriante.
L’aroma Secondo di K Flavour all’olfatto è semplicemente stupefacente e ammaliante, anche se va detto a onor del vero, che presenta notevoli assonanze con l’aroma Ermete recensito nella seconda metà del 2020 e premiato come Best Tobacco Flavored del 2020 nella categoria dei tabaccosi classici.
Ora non ci resta che scoprire cosa ci riserverà in svapata questa creazione di K Flavour, e soprattutto siamo ansiosi di capire se la sua vaporizzazione riuscirà a trasportare sul palato, tra i vari componenti, anche l’elemento tabaccoso, francamente assente nel corso del test olfattivo.
PROVA DI SVAPO
Devices: Quawins Vstick Pro + Kizoku Techmod con Limit MTL RTA single coil (Kanthal A1 28 AWG) con Cotton Bacon Prime
Per la recensione di questo aroma, dopo numerose prove abbiamo deciso di affidarci a due sistemi molto differenti tra loro: la pod mod Vstick Pro, una dei device entry level migliori in circolazione, e il kit di Kizoku con box Techmod e atomizzatore Limit.
Le ottime percezioni e le sensazioni ricevute dal test olfattivo trovano ampia conferma in svapata, e sin dalla prima boccata ci accorgiamo di quanto ricco, avvolgente e morbido sia questo aroma. Se vi piacciono i tabaccosi aromatizzati, o per essere più precisi, i tabaccosi in cui l’elemento tabacco svolge semplicemente un ruolo di condimento all’interno di una ricetta di base cremosa, bene questo è un aroma che fa sicuramente per voi.
In inspirazione “il burro” detta subito ritmi della svapata, e lo fa in modo a dir poco ipnotico. Un vero seduttore di papille gustative! Quella del burro è una nota, una scia lunga e persistente che attraversa tutte le fasi della svapata, ma che viene però mirabilmente contenuta da alcuni elementi più secchi, sia nelle le fasi centrali della boccata che in coda durante l’espirazione.
Sentori biscottati e mai troppo dolci affiancano l’ingombrante corposità del burro e creano un’amalgama sofisticato e di rara intensità. La fragranza del biscotto trascina con se una minima sensazione di legnosità, un accenno tabaccoso che, per la verità tende un po’ a fondersi e a perdersi tra le più evidenti sfumature biscottate.
Lo stesso dicasi per l’ingrediente arachidi che, nonostante svariati tentativi con numerosi device e condizioni di svapata differenti, non riesce mai a rivelarsi in tutta la sua pienezza, e resta perennemente estraneo alle nostre percezioni. Peccato perchè, in quanto menzionato nella descrizione ufficiale, in tutta sincerità non ci sarebbe dispiaciuto riuscire a cogliere alcuni spunti aromatici tipici di questo intrigante frutto.
A dirla tutta però crediamo che si tratti di una scelta voluta di K Flavour; l’utilizzo dell’ingrediente arachidi pare sia volto semplicemente a mitigare e interrompere la scia grassa e poderosa imposta dall’aroma burro. Tutto quindi in questo blend funziona egregiamente, tutto è in equilibrio, ma ciò non toglie che in questo mix articolato e complesso, il sapore delle arachidi ci è un po’ mancato…
SECONDO K FLAVOUR COMPANY – CONSIDERAZIONI FINALI
Indubbiamente il bouquet di Secondo di K Flavour è al di la di ogni dubbio, più che mai gradevole e gustoso; siamo in presenza di una miscela molto poliedrica, adatta sia ai vaper meno esperti, che ne apprezzeranno la sua rotondità di gusto e la presenza di un burro realistico come pochi, che allo stesso tempo ai palati più fini dei vaper con molti anni di esperienza e con molte prove di gusto e liquidi sulle spalle. Una ricetta tabaccosa aromatizzata in grado di accontentare tutti, noi di The Flavourist in primis.
Eppure non immaginereste mai quanta somiglianza ha questo aroma con un aroma francese provato diversi anni or sono… SCOPRILO QUI.
—
Diluizione consigliata: 20%
Tempi di maturazione: pronto subito, consigliati min 3-5 giorni
Pro: Delizioso tabacco sintetico aromatizzato con un aroma burro spettacolare
Contro: Avremmo apprezzato una maggior presenza aromatica delle arachidi
Nome e Formato: Il Secondo (K Flavour Company) – Aroma concentrato 10 ml
Lotto: PTC2004N1
Base utilizzata: 40 PG / 60 VG
Data scadenza: 05/2023