Virginia Highlands 626 TNT Vape – Recensione

INTRODUZIONE

Le Highlands scozzesi sono una delle terre più ricche di fascino e mistero che abbia mai visitato. Terre lontane e disabitate che profumano di storia, di avventure, di miti e leggende. Ne osservi i paseaggi e in un attimo quella terre ti entrano nel cuore profondamente. La natura selvaggia, la magnificenza degli spazi senza confini, il verde rigoglioso, i castelli testimoni di epopee di cavalieri, le scogliere battute dal mare e dal vento, i fari a guardia dell’oceano, è tutto così romantico nel profondo nord della Scozia, e ti lascia semplicemente senza fiato…

Ma perchè vi sto parlando delle Highlands? Semplicemente perchè l’aroma che sto per recensirvi oggi si chiama Virginia Highlands 626 e appartiene alla linea Cryistal Mix di TNT Vape che ho iniziato a recensire qualche tempo fa con l’aroma DarK Lake 669.

Il produttore lombardo, ben noto nel mondo dello svapo italiano per alcune produzioni di indubbia qualità, come il mitico e-liquid Booms ma anche il più recente Blonde, fresco vincitore del premio di The Flavourist come miglior liquido classico tabaccoso del 2020, ha di recente inaugurato la sua prima linea di distillati, la linea Crystal Mix appunto.

TNT Vape Virginia Highlands 626 boccetta e scatola

Crystal Mix è una linea di quattro aromi shot da 20 ml confezionati all’interno di boccette da 60 ml; all’aroma bisognerà aggiungere un base neutra di 40 ml per ottenere il liquido pronto da svapare (il produttore consiglia di aggiungere una base composta da 30 ml di VG e 10 di PG).

Prima di iniziare con la recensione del Viriginia Highlands 626, vi riportiamo le parole di presentazione che TNT fornisce sui suoi primi distillati: “Questa linea è stata creata dopo oltre un anno di ricerca e sviluppo per potervi offrire un’esperienza aromatica senza precedenti. Oltre alle materie prime di impareggiabile pregio, abbiamo sviluppato un sistema di estrazione dell’aroma del tutto innovativo che permetterà a voi amanti dei tabacchi di non dover sostituire coil, cotone o testine per oltre 100ml di prodotto svapato.

I prodotti che abbiamo ottenuto parlano … CHIARO! Il nostro amore quasi decennale per il tabacco, ci ha imposto di attendere fino a quando il risultato non fosse quanto più simile possibile all’uso dei tradizionali macerati di tabacco ed oggi siamo qui a presentarvi la nuova linea di Mixture!

VIRGINIA HIGHLANDS 626 – DESCRIZIONE

Ecco come TNT Vape descrive il suo Virginia Highlands 626:

Per questo liquido, TNT VAPE ha deciso di portarvi a scoprire le Highlands Scozzesi, terra amata dal nostro Aromatiere più di qualsiasi altra al mondo.

La Mixture 626 è composta da Virginia BrightLeaf (Un particolare virginia essiccato a carbone anzichè al sole), Tabacchi Orientali che donano carattere e corpo e una parte di Izmir, foglia gigante che conferisce un sapore rotondo e leggermente speziato alla miscela. Perchè, data la presenza di tali foglie è stata tirata in causa la Scozia? Facile e semplice!

Questa miscela è rotonda con le verdi colline del Loch Lomond, gustosa come un piatto di Haggis la notte del 25 gennaio e dolce come degli Scones al mirtillo famosi in ogni Pub a nord del Vallo di Adriano. Alba Gu Bràth!

Processo di distillazione illustrato

PROVA OLFATTIVA

All’olfatto l’aroma Virginia Highlands presenta un odore per nulla leggero e trascurabile; al contrario la profumazione è piuttosto marcata e i sentori predominanti sono quelli tipici che solitamente associamo all’erba e al fieno bagnato. L’odore è intenso e forte, a tratti anche troppo, tanto da risultare pungente e fastidioso. La cornice marcatamente vegetale, per quanto si tratti di un mix di tabacchi leggeri, lascia presagire una svapata tutt’altro che blanda aromaticamente parlando. E allora senza indugio scopriamolo subito in svapata.

Tabacco Virginia campo coltivato

PROVA DI SVAPO

Devices: Vaporesso Luxe PM40 0,8 coil + BD Vape Precisio MTL RTA 1,00 ohm (Kanthal A1 28 AWG) con Cotton Bacon prime.

Per l’assaggio e la degustazione di questo aroma targato TNT Vape, mi sono affidato come consuetudine con i prodotti distillati o comunque confezionati per pod mod, a due device molto differenti, un pod mod appunto, la Luxe PM40 di Vaporesso e l’atomizzatore rigenerabile Precisio di BD Vape.

       vaporesso luxe pm40 pod mod  BD Vape Precisio RTA MTL

I quasi dieci anni di esperienza nel settore e le diverse centinaia di aromi provati, mi hanno insegnato che parlando di liquidi per sigaretta elettronica, molto spesso le sensazioni olfattive trovano ampio riscontro nella prova di svapo. Nel caso del Virginia Highlands di TNT Vape però, succede esattamente il contrario e, alla prorompente e sin troppo penetrante esperienza olfattiva, non corrisponde un similare prova di vaporizzazione.

In svapata infatti, Virginia Highlands 626 veste i panni di un aroma nobile e gentile che rassicura e infonde sicurezza ad ogni boccata. In inspirazione si coglie subito tutta la rotondità di questo blend, con il protagonista, il Virginia brightleaf (essiccato insolitamente a carbone), che pare trasformato rispetto ai suoi acuti olfattivi. L’esperienza sensoriale è magistralmente leggera e sinuosa e quasi del tutto priva dei sentori vegetali e paglierini tipici di un tabacco Virginia; un plus indiscusso che vi spiegherò a breve.

Highlands paesaggio

La fase centrale della boccata mostra una struttura più corposa e sebbene non si riescano a individuare i tratti caratteristici di nessun tabacco in particolare, affiorano sul palato impercettibili e sottili sfumature acidule che “contaminano” tutta la scena aromatica donandole vivacità e carattere. Un accenno di spezie orientali, anch’esse molto velate, contribuisce a disegnare una quadro complessivo amabilmente vellutato ma furbescamente mai troppo dolce, che ammicca e ammalia istante dopo istante.

Eccolo a mio avviso il gran pregio di questo Virginia Highlands 626! Sinuoso, leggero, amabile e mai stucchevole, mixato così bene con gli altri tabacchi al punto da non lasciare mai sul palato quei sentori paglierini e di fieno umido tipici di un Virginia brightleaf e percepiti in modo estremamente forte all’olfatto.

Virginia Highlands 626 il Virginia che piace a chi non piace il Virginia…

VIRGINIA HIGHLANDS 626 CONSIDERAZIONI FINALI

Virginia Highlands 626 a dispetto del suo riferimento alle selvagge Highlands scozzesi, è un tabacco distillato molto gradevole, morbido e per nulla stancante, ideale per uno svapo all day. Non ha la pretesa d’essere un liquido super sfaccettato e da lenta meditazione, è al contrario un aroma semplice, facile da svapare e alla portata di tutti, COME QUEST’ALTRO PER ESEMPIO

Diluizione consigliata: 33%

Tempi di maturazione: pronto subito, consigliati 2-3 giorni

The Flavourist voto 4,5

Pro: Uno dei migliori distillati mai provati: intelligente, equilibrato ed elegante

Contro: Il riferimento alle Highlands scozzesi mi è sembrato un po’ forzato considerato il tipo di tabacco utilizzato

TNT Logo

Nome e Formato: Virginia Highlands 626 (TNT Vape) – Aroma concentrato 20 ml

Lotto: 16122002

Base utilizzata: 50 PG / 50 VG

Data scadenza: 12/2022