White English Mixture – Recensione

INTRODUZIONE

Oggi torno a parlarvi della Linea Extreme 4 Pod de La Tabaccheria, già premiata come miglior linea di tabacchi del 2020 nella categoria “For Pod Tobacco E-liquids”, che di recente si è arricchita di ben nuovi sette aromi, a conferma di quanto importante sia per l’azienda romana mantenere ben salda la sua leadership nel campo degli estratti di tabacco per sistemi non rigenerabili. Nuovi aromi per continuare a detenere lo scettro conquistato lo scorso anno nel Vape Italian Tobacco Awards di The Flavourist.

Per chi non ne fosse a conoscenza, riportiamo quanto il produttore stesso dice in merito a questa linea: “La Linea Extreme 4Pod è una linea che nasce dall’estremizzazione dell’uso della nostra tecnica di purificazione selettiva e la consideriamo uno SPIN OFF della linea madre, ovvero la Linea Organic 4Pod. La Linea Organic 4Pod, mantiene tutte la caratteristiche di gusto del tabacco di riferimento, la Linea Extreme 4Pod va a stravolgere qualcosa, regalando un gusto di tabacco che premia ed enfatizza alcune delle caratteristiche principali del tabacco di riferimento, stravolgendone positivamente altre, ad esempio il Latakia risulta amabile, morbido ed incensato e alla portata di tutti.

Cosa aspettarsi dalla Linea Extreme 4Pod? Ogni prodotto sarà caratterizzato dai profumi tipici del tabacco di riferimento, ma allo svapo restano veramente morbidi e vellutati, perdendo ogni spigolosità e diventando il prodotto perfetto per chi ama il gusto del tabacco e vuole utilizzarlo su sistemi entry level e non, superando addirittura i valori di durata della linea Organic 4Pod.”

Con l’arrivo dei nuovi aromi Extreme 4 Pod, questa linea de La Tabaccheria arriva a contare al momento ben 19 aromi complessivi!

La Tabaccheria Etichetta Aroma English Misture linea Le Miscele Barrique

ENGLISH MIXTURE DESCRIZIONE

L’aroma che oggi recensirò per voi è il White English Mixture che il produttore ci descrive così:

Il White English Mixture della linea Extreme 4Pod è il prodotto ideale per chi cerca una versione del nostro classico blend di estratti di tabacco, estremamente pulita ed adatta a sistemi non rigenerabili e pod mod.

Il White English Mixture, della linea Extreme 4Pod infatti, è totalmente trasparente, questo garantirà una durata coil addirittura superiore a quella garantita dalla Linea Organic 4Pod.

La Tabaccheria Orlando D'Alessandro

PROVA OLFATTIVA

Prima di iniziare come di consueto con l’analisi olfattiva del prodotto, voglio soffermarmi brevemente sul concetto di English Mixture e sulle sue origini. Le English blend nascono nel Regno Unito come conseguenza diretta delle Tobacco Purity Laws che hanno sancito fino al 1986 il divieto di utilizzo di additivi aromatici nelle miscele di tabacco.

Così mentre in tutto il mondo si producevano tabacchi (da pipa) aromatizzati con vaniglia, rhum, ciliegie e quant’altro, nel Regno Unito si cominciarono a creare blend da pipa servendosi di tabacchi in grado di fornire un apporto aromatico più elevato possibile, come per esempio il tabacco Latakia ed il Perique che venivano aggiunti in percentuali più o meno accentuate ai tradizionali Virginia ed Oriental. Questi fatti storici hanno portato a definire come English Blend un miscela di tabacco da pipa contente tabacchi Virginia, Oriental, Latakia e Perique.

All’olfatto la miscela di White English Mixture debitamente preparata e pronta per essere svapata a breve, mostra tutta la spavalderia del tabacco Latakia che domina la scena nascondendo gli altri tabacchi del blend, e che delinea il tipo di liquido e di svapata che mi aspetta. Una miscela di stile inglese per definizione appartiene alla categoria dei cosiddetti strong e dark tobacco blend, sia per quanto riguarda lo svapo, che per ciò che attiene il mondo della pipa. E nello svapo appunto una english mixture ripropone con incredibile fedeltà tutte o quasi tutte le esperienze sensoriali legate al mondo della pipa analogica.

La Tabaccheria Aroma White English Mixture Boccetta 60 ml

PROVA DI SVAPO

Devices: Vaporesso Luxe PM40 GTX coil 1,20 ohm + BD Vape Precisio MTL RTA 1,00 ohm (Kanthal A1 28 AWG) con Fiber N’ Cotton.

    vaporesso luxe pm40 pod mod    BD Vape Precisio RTA MTL

Per la prova di svapo ho deciso di utilizzare un sistema non rigenerabile a mio parere molto valido, la Luxe PM40 di Vaporesso e un atomizzatore rigenerabile semplice ma dalle ottime performance, il Precisio di BD Vape.

Allo svapo il White English Mixture risulta un blend molto strutturato in cui il Latakia recita il ruolo dell’attore protagonista, affiancato però in modo ottimale da un cast di eccezionale bravura. Da appassionato di cinema, mi piace spesso utilizzare la terminologia propria del mondo della settima arte e immaginare i tabacchi di un blend come l’insieme di tutti gli attori scritturati per girare le scene di un film hollywoodiano.

Nel White English Mixture se il Latakia è senza ombra di dubbio la star principale dell’intera opera, sempre in prima linea e facilmente riconoscibile per la sua importante presenza scenica, i tabacchi orientali e il Virginia giocano un ruolo di supporto fondamentale, in grado di garantire completezza e complessità all’intero bouquet.

English Mixture origini

Il Latakia “spinge” sulla scena con le sue decise note smoky e tutta la sua legnosità, gli Oriental danno respiro all’intero set e dialogano con il Latakia con accenti vivaci e speziati. Il Virginia infine entra con battute più dolci e morbide, con l’intento di frenare le intemperanze del Latakia, e per conferire il giusto stacco ed equilibrio ad ogni scena ops boccata.

Molti di voi ora si chiederanno: è diverso dall’aroma English Mixture della linea “Le miscele barrique”? Quanto si allontana dall’originale?

E’ innegabile che vi siano differenze tra i due aromi, tutte rintracciabili in una più chiara percezione delle sfumature e delle singole caratteristiche dei tabacchi del blend; è altrettanto vero però che, nell’impossibilità di svapare in contemporanea i due liquidi sullo stesso identico sistema, si farà molta fatica a distinguere l’uno dall’altro. Provare per credere.

Miscela Englis Blend per pipa

WHITE ENGLISH MIXTURE CONSIDERAZIONI FINALI

Un bouquet tabaccoso complesso, molto strutturato e dalle caratteristiche fumose e strong? Molto semplicemente il White English Mixture che in più ha dalla sua tutta la praticità di un tabacco organico trasparente che sostanzialmente non sporca mai…

White English Mixture è un aroma dalle qualità inestimabili. Dalla mente geniale del padre de La Tabaccheria, Orlando D’Alessandro, arriva dunque un altro aroma White Extreme for Pod che non solo arricchisce l’offerta dei trasparenti dell’azienda romana, ma che probabilmente porta l’asticella dei tobacco e-liquid per pod a un limite invalicabile. Credete che abbia esagerato?

Giudicatelo voi stessi provando questo White English Mixture oppure anche quest’altro NUOVO AROMA dell’azienda romana…

Buy Now PNG

Diluizione consigliata: 33%

Tempi di maturazione: pronto subito

The Flavourist voto 5

Pro: Tutto il meglio di una vera english mixture in un liquido trasparente e gentile sulle coil. Buonissimo e super pratico.

Contro:

La Tabaccheria Logo nuovo 2021

Nome e Formato: White English Mixture (La Tabaccheria) – Aroma concentrato 20 ml

Lotto: 182/0221

Data scadenza: n.d.